venerdì 12 aprile 2013

Caricare le suggestioni

Nelle sue lezioni sul rilassamento, Alberto Chiara parla di memorie che si caricano sul nostro corpo creando sensazioni spiacevoli e blocchi emotivi.
Questi blocchi hanno moltissime ripercussioni sulla nostra vita.

Ho già scritto come scaricare queste memorie attraverso il rilassamento del corpo. Senza corpo non si caricano suggestioni, quindi emozioni. Un corpo rilassato carica solo suggestioni di benessere.

Una volta che si è imparato a rilassare il corpo e contemporaneamente ad andare nella memoria per rivivere episodi dolorosi o che ci hanno creato disagio, noi possiamo immaginare di essere in quel momento passato con la consapevolezza del nostro corpo rilassato nel Qui e Ora.
Si divide l'attenzione. Una parte nel passato, una nel presente, sul corpo rilassato.
Questo è scaricare le memorie.

Foto dell'autrice
Ma, venendo al dunque, possiamo decidere di caricare nuove suggestioni per modificare le nostre memorie passate e crearci un corpo energetico totalmente nuovo, autentico, perché non condizionato dal passato. Nemmeno dalle memorie caricate già nell'utero, quelle dei nostri avi che ci condizionano già dalla nascita a nostra insaputa.

Se immaginiamo di avere un corpo totalmente nuovo, saremmo come vorremo essere. Non condizionati da niente e nessuno.

Dice Alberto Chiara che le memorie create da noi possono essere più forti di quel che abbiamo vissuto davvero, a patto che ci sia un corpo energetico su cui caricarle.
D'altronde, il nostro cervello non distingue le immagini viste con gli occhi e quelle immaginate. Esse attivano la stessa area cerebrale!
Le situazioni vissute paiono più forti dell'immaginazione solo perché hanno un corpo che le ha vissute su di sé.

Ma creare un modello di corpo ideale non significa fuggire dalla realtà, non accettare il corpo che abbiamo. 
Secondo Alberto Chiara è un discorso a prescindere, perché il corpo che abbiamo non è libero da condizionamenti e memorie.

Foto dell'autrice
Il nostro corpo si sviluppa e prende forma proprio a causa delle memorie che carica su di sé. 
Esso è stato condizionato dalle memorie fin dalla nascita, e ogni emozione vissuta dà forma al corpo, che non è quindi solo un ammasso di cellule con una forma prestabilita. E' un qualcosa in divenire.

Immaginando quale corpo avremmo se le nostre memorie non lo avessero condizionato, ci dà la libertà di creare nuove sensazioni di benessere con un corpo scarico. 

Ed è importante capire che liberarci delle nostre memorie porterà ad avere figli che non caricheranno più memorie di avi, e saranno meno condizionati. 

A noi questa responsabilità.
In quanto madre, non posso non sentirmi coinvolta.

Nessun commento:

Posta un commento