mercoledì 26 novembre 2014

Arco e Combat = Yin & Yang

Una cosa che sto sperimentando in questo periodo è che ci sono sport che paiono opposti e magari inconciliabili, perché troppo diversi - apparentemente - per tipo di energia e movimento, che invece si rivelano complementari.

Farò l'esempio del tiro con l'arco e il combat in generale. Il primo si può definire uno sport molto yin, piuttosto statico, silenzioso, meditativo, in cui non si richiede molta forza fisica - se non nelle braccia, oltre a un certo numero di libbre - né resistenza alla fatica.
Guantoni Muay Thai- Ritratto dell'autrice
Tutti gli sport di combattimento, invece, sono decisamente yang, con una forte carica di energia, richiedono resistenza alla fatica, contatto fisico con l'avversario, velocità d'azione. Sono di sicuro più rumorosi, sudati, insomma, più maschili.

Quindi, si direbbe che se una persona si sente portata per l'uno non può certo apprezzare l'altro... Non è vero!
Proprio perché il primo è statico, non è raro vedere arcieri in sovrappeso o che lamentano una pigrizia fisica, e sul lungo termine si nota che l'energia sviluppata da una sessione di tiro con l'arco è minore rispetto a uno sport più dinamico in genere.
D'altra parte, chi pratica sport di combattimento rischia - se non ben equilibrato di per sé - di incarnare solo aggressività e testosterone.

Se il simbolo del Tao è fatto di due parti complementari, lo Yin e lo Yang, è proprio perché l'equilibrio supremo si fonda su entrambi. C'è un po' di Yin nello Yang e un po' di Yang nello Yin.
Arciera outdoor - Ritratto dell'autrice

Se la riflessività e il silenzio interiore dell'arciere vengono portati nel combat, e il coraggio della sfida del fighter nel tiro con l'arco, ecco che il combattimento porta un tocco di sensibilità femminile, e il fuoco bruciante del combattente può smorzarsi un po' in sensibilità lunare; d'altro canto la staticità dell'arciere si tramuta in un fuoco indirizzato verso un bersaglio, e il suo ergersi sulla linea di tiro diviene più autorevole.

Guerrieri spirituali di tutto il mondo, trovate il vostro equilibrio!

Nessun commento:

Posta un commento