Foto dell'autrice |
Conoscere gli schemi, osservandoli quando, nostro malgrado, li stiamo mettendo in atto è una grandissima opportunità per liberarsene.
Secondo Redfield, i drammi di controllo avvengono perché le persone non sanno di avere dentro di sé un potere e un'energia infiniti, e il loro bisogno di energia fa sì che credano di doverla prendere fuori di sé. Dagli altri.
Quindi, diventiamo tutti dei parassiti energetici appena nasciamo.
Redfield divide essenzialmente i drammi di controllo in quattro categorie di persone, in base al loro schema di comportamento:
INTIMIDATORE - L'intimidatore è una persona che usa l'aggressività, sia fisica che verbale, per dominare le persone e ricevere attenzione. L'essere autoritario, il dare ordini, il criticare, l'essere rigido, la fa sentire in una posizione di sicurezza.
Come dramma di risposta, l'intimidatore ottiene il tipo:
VITTIMISTICO - Il vittimista è una persona che si sente debole, incapace di ribellarsi e far valere le proprie ragioni, si sente di solito perseguitato, oppure ha bisogno di giustificarsi sempre.
Il vittimista vive con la sensazione che ciò che fa attirerà critiche o non verrà capito. Cosa che, naturalmente, accade, perché attira l'intimidatore.
L'INQUISITORE - Il terzo tipo è una persona subdola, ipercritica e perfezionista, che non si fida delle persone e per questo ha necessità di inquisire, fare domande, indagare il comportamento delle persone che ha accanto nell'intento di giustificare i suoi timori. Usa la critica, insinua il dubbio per smontare la sicurezza di chi ha di fronte, il suo scopo è dominare senza la forza fisica, con la sottigliezza. Il cinismo, lo scetticismo, la tendenza a sminuire il valore delle persone sono altre caratteristiche tipiche.
Questo atteggiamento crea, come dramma di risposta, il tipo:
TROPPO RISERVATO - Il quarto tipo è una persona che tende al mistero su di sé e a stare sulle sue per paura che la sua intimità venga invasa, o che gli altri si impongano e li mettano in discussione. A volte sono persone che non riescono a impegnarsi nelle relazioni perché hanno bisogno di molto spazio e di decidere autonomamente, senza bisogno di chiedere aiuto a nessuno.
Per spiegare meglio questi schemi, portando esempi pratici, James Redfield ha pubblicato anche la Guida alla profezia di Celestino (Corbaccio).
E voi, quanto siete disposti ad osservavi in modo obiettivo per scoprire a quale tipo appartenete?
E voi, quanto siete disposti ad osservavi in modo obiettivo per scoprire a quale tipo appartenete?
Nessun commento:
Posta un commento