martedì 1 gennaio 2013

Sulla magia delle cose

Nel primo giorno del nuovo anno che comincia, mi soffermo a meditare sulla magia delle piccole cose quotidiane. 
Cose magari banali, se viste da fuori, eppure tutti ne percepiamo il valore intrinseco, la poesia, e sappiamo riconoscere che sono il sale della vita.

Foto dell'autrice
Proprio nella solitudine, nel silenzio, ci si può accorgere di quanto sia bello stare con le mani attorno a una tazza di tè fumante, l'aroma dell'incenso che si spande per la stanza, nella luce calda e avvolgente di una lampada.
Di quanto sia sublime il respiro regolare del cane che dorme accanto a noi, il frusciare degli alberi fuori dalla finestra, il frullo d'ali di un passero sul balcone.

Ma è altrettanto bello e importante accorgersi di quanto siamo fortunati ad avere amici che ci accolgono, che con noi condividono momenti ludici, cibo, sentimenti e paure.
Li guardi mentre fervono i preparativi di una festa, ognuno intento nel suo compito, mentre ridono con te, mentre scherzano tra loro.
Sono attimi di vita fuggevole che lasciano per sempre un segno se li sai vedere con gli occhi stupefatti di un bambino.

Foto dell'autrice
Così come guardi incantata e quasi incredula la rosa che fiorisce da un giorno all'altro in primavera, o le pennellate di arancio che solcano un cielo al tramonto.

Se non hai occhi per vedere la Bellezza, la Magia in ogni giorno che vivi, beh, rischi di andartene da questo mondo senza aver davvero vissuto. 
Il mio augurio per questo nuovo anno è, naturalmente, che mi porti ancora e ancora Magia e Bellezza da riempirmi gli occhi e il cuore.

Nessun commento:

Posta un commento