giovedì 13 febbraio 2014

YES MAN: dire sì alla vita

C'è un film di qualche anno fa con Jim Carrey che si intitola Yes Man, che all'apparenza sembra una normale commedia come ce ne sono tante.

In realtà offre un bello spunto di riflessione sul nostro atteggiamento verso la vita.

Nel film il protagonista è un uomo depresso e demotivato, che passa il tempo da solo sul divano dicendo no a tutti gli inviti degli amici, e anche fuori di casa riesce solo a dire no. A chi gli porge un volantino, a chi gli offre delle arance, a chi gli chiede un favore. Il suo no è un lasciatemi in pace. Odio il mondo e odio voi.

Insomma, quest'uomo non vive. Rifiuta ogni opportunità della vita.

Un giorno viene convinto da un amico a partecipare a un seminario con uno speaker motivazionale che dice:

Io voglio che voi invitiate il SI' nella vostra vita, perché il SI' a sua volta vi risponderà SI'. Quando voi dite SI' entrate nella sfera del possibile, fate il pieno di tutte le energie vitali ed espellete le scorie. 

Foto e grafica dell'autrice
Insomma, si sta parlando della Legge di Attrazione.
Se mandi sì nell'Universo, l'Universo non può che farti eco rispondendoti di sì. Stessa cosa con il no. Se dici no, ottieni no.
Se dici sempre di no stai dicendo no alla vita. Se vuoi tornare a vivere, devi dire sì alla vita.

Nel film il protagonista si trova nella condizione di fare un patto con sé stesso e imparare a dire sì tutte le volte che gli viene rivolto un invito.
Essendo una commedia ci sono alcuni risvolti esilaranti, ma la sua vita cambierà, prendendo pieghe inaspettate, scoprendo la vita, la gioia, l'amore.

Certo, sta a noi scoprire se nella nostra vita abbiamo bisogno di imparare a dire più di sì o se invece dobbiamo imparare a dire no, mettendo dei paletti, con fermezza, perché siamo troppo compiacenti e ci sentiamo obbligati a dire di sì anche quando dentro di noi, dal profondo, sentiamo urlare un no.
Foto dell'autrice

Questa commedia è un buon punto di partenza per fare una riflessione sincera su quante volte abbiamo detto di no per paura, per convenzione, per pigrizia, per diffidenza, per opporci a qualcosa o a qualcuno solo per il gusto di farlo.

Eppure, la vita ci porta spesso delle occasioni inaspettate che possono cambiarci, aprirci nuove strade. E la paura di dire sì e buttarsi nell'ignoto rischia di farci perdere treni importanti.


Nessun commento:

Posta un commento