martedì 28 gennaio 2014

Per rompere gli schemi

Un esercizio utile e divertente che viene dato nei corsi di risveglio - ma anche da alcuni psicologi - è fare ogni giorno qualcosa di nuovo. Qualcosa che non si è mai fatto. Meglio se è qualcosa che ci vergognano di fare.

Ad esempio, andare al supermercato con i bigodini in testa. Questa cosa fa orrore alla maggior parte delle donne.
Oppure - perché no - andarci sui rollerblades! Ci prenderanno per pazzi? Meglio. 
Non abbiamo nulla da perdere, se non il nostro senso di noi, la nostra idealizzazione su ciò che dovremmo o vorremmo essere, su ciò che è sconveniente

Avete mai provato ad andare in giro cantando ad alta voce?
Se avete paura del dolore, una ceretta brasiliana all'inguine fa al caso vostro. Perché fa un male cane, ma si sopravvive. Ottima prova di coraggio.

Invitare un uomo a cena fuori. Oppure portargli un mazzo di fiori. Chi ha detto che deve sempre essere l'uomo a fare il primo passo?

Agli uomini proporrei di andare in giro mano nella mano con un altro uomo. Ce la farete?

Foto dell'autrice
Ma se non ve la sentite di fare cose davvero insolite, potete fare qualunque cosa non abbiate mai fatto, fosse anche iscriversi a un corso di tango o di tennis. O cucinare una torta nonostante crediate di essere negati. Dire Ti voglio bene a qualcuno cui non avete mai osato dirlo.

Ci sono ancora molte donne che non sono capaci a far benzina al self service. Avanti, siete pregate di provarci. Alla fine riderete per esservi considerate incapaci di farlo. E se mentre ci provate qualcuno vi guarda strano non importa. Fregatevene. Vi considerano delle rimbambite? E' un loro giudizio. Non siete voi.

Potete decidere di fare una lista di 7 cose mai fatte e farne una la giorno, per una settimana, oppure decidere giorno per giorno, stupirvi da soli.
Vi divertirete un sacco.

Cosa si guadagna da questo esercizio?
Un sacco di autostima, perché si superano i propri limiti autoimposti, si guardano in faccia paure banali, si vince la timidezza e la paura del giudizio. Si abbattono gli schemi.
E si fa capire alla propria mente che se vogliamo, possiamo.
La mente saprà che d'ora in poi siamo noi a comandare, con la nostra volontà.
Che il Potere è nelle nostre mani.





Nessun commento:

Posta un commento