martedì 18 dicembre 2012

Le Prove della vita

Fin da bambini siamo abituati a legge storie in cui un Eroe o un'Eroina devono affrontare delle prove per giungere a uno scopo.
Queste prove non sono altro che una metafora delle prove della vita, e spesso anche di prove iniziatiche ormai scomparse dalla nostra cultura.

Perché esistono le prove? Per chi crede in uno scopo dell'anima, sono lì per forgiarci, per permetterci di evolvere, di prendere consapevolezza.
Per chi crede nella reincarnazione, le prove sono tessute da un disegno precedente alla nostra nascita per finire o sviluppare ciò che non si è potuto compiere nelle vite precedenti.
Penso che le due ipotesi siano collegate.

Una volta compreso che stiamo affrontando una Prova della vita - qualcosa di difficile, per cui soffriamo, lottiamo, cadiamo e ci rialziamo - allora possiamo avere una visione più ampia della nostra esistenza e trovare quel nodo karmico che non riusciamo a sciogliere. 
Già la consapevolezza di quel nodo è un passo avanti, anche se a volte non sappiamo cosa l'ha causato.
Ma se andiamo a ritroso negli anni passati della nostra vita, sicuro che da qualche parte si può vedere il disegno che abbiamo tessuto e quindi la chiave per affrontare la Prova.

Ci sono Prove che durano anni e ti sfiniscono, ma è pur vero che ti temprano, che ne esci più forte, più consapevole del tuo intrinseco Potere, e del tuo valore.
Spesso la Prova ha a che fare con false credenze che ci raccontiamo  dall'infanzia e che ci bloccano, per esempio mancanza di autostima, senso di vuoto e di solitudine, paura dell'abbandono e del rifiuto, difficoltà a concretizzare e a mettere radici o a prendere una decisione importante. Paura del futuro, paura della morte, di non farcela, timore dell'ignoto.

A volte la Prova ci sprona a prendere coraggio e a buttarci, altre volte ci costringe a guardarci in faccia e ad abbandonare l'ego lamentoso e ad arrenderci. 
La resa è la Prova più difficile, per noi che ci illudiamo e vorremmo a tutti i costi esercitare il controllo sulle cose della vita.
E allora la Vita ti dice che c'è un disegno più ampio di cui non sei a conoscenza, e siccome il Divino opera sempre per il bene, devi affidarti e credere che ogni miglioramento sarà per il meglio.
Ma devi arrenderti, affidarti. Lasciar fare. 
Dire: sono nelle Tue mani.
Scalare una montagna a mani nude è più facile. 


Foto dell'autrice
Ma se comprendi che davanti a quella porta che ti pare sempre chiusa, a cui bussi in continuazione senza ricevere risposta, la Vita ti sta già dando la sua lezione, allora sarà più facile sedersi ad aspettare che sia la porta ad aprirsi da sola quando è il momento.
Quando avrai smesso di cercare. 
Perché la risposta alle tue domande, ai tuoi bisogni non è dietro quella porta, ma dentro di te.

Nessun commento:

Posta un commento