giovedì 27 dicembre 2012

Lavorare con gli animali guida


Capitano momenti della vita in cui sei perduta. In un vicolo cieco.
Non sai più chi sei e nemmeno per quale strana ragione sei lì faccia al muro a disperarti. 
Ma sai che quella non è la strada giusta per te, sai che ti meriti di meglio, che sei nata per fare altro.
Qualcosa dentro di te grida. 
Sentire quel grido disperato è già essere mezzo salvata.

E infatti, un giorno, scopri che esiste un libro mitico chiamato Donne che corrono coi lupi, di una certa Clarissa Pinkola Estés, psicologa junghiana. Un libro che contiene molte risposte alle tue domande.
Apri il libro e senti che sta parlando proprio a te, è la tua storia che racconta. Allora sai di non essere sola, che ci sono migliaia di donne là fuori che si sentono o si sono sentite perdute come te. 
Senti il richiamo selvaggio verso Casa, quella vera. E cominci a intravedere il sentiero...

Così un giorno decidi di richiamare le energie del lupo per aiutarti a tirare fuori le unghie e i denti, a ringhiare e dire no quando necessario. 
Foto dell'autrice
Diventi una madre lupa che difende feroce per istinto i suoi cuccioli, fossero anche solo valori o idee che ti rappresentano.
Ringhiare e graffiare diventa il solo modo per sopravvivere in un ambiente ostile.

Poi, quando la tua lupa interiore ha imparato la lezione, ecco che un giorno, durante una danza sciamanica forsennata, persa nel ritmo dei tamburi, vedi la lupa scavarsi una tana facendoti capire che è venuto per lei il momento di abbandonarti perché non hai più bisogno della sua guida.


Foto dell'autrice
Poche ore dopo, una altro tamburo sciamanico ti rapisce attorno a un fuoco sacro, e girando vorticosa, battendo il ritmo insieme ad altre cento persone in un rito collettivo, ecco arrivare la visione salvifica di una magnifica orsa. 
Si erge maestosa al centro di una radura innevata, e danzando al ritmo del tamburo batte le zampe sul terreno. La neve si scioglie e al suo posto nascono fiori primaverili.
Il messaggio è chiaro: devi fare come l'orsa, che raccoglie le forze nel lungo inverno, concentrandosi su se stessa, per poi riemergere rinnovata a primavera. 
Il consiglio che porta si rivelerà vincente.

Infine, due stagioni dopo, ecco che un altro rito sciamanico,  con lo stesso tamburo e la stessa sciamana, ti riportano in quel mondo sotterraneo in cui tutte le risposte già esistono, ancor prima delle domande.
Il Sé Superiore è lì ad attendere la tua visita.
Ti accoglie con un serpente che lento e inesorabile ti sale addosso, con la sua energia vitale potente, con la sua benedizione, con il suo messaggio di rinnovamento.
Cambiare pelle, ecco il nuovo compito, la nuova Prova da affrontare per crescere. 

Il nostro cammino di vita è costellato di tanti animali guida, a seconda del bisogno.
La loro valenza archetipa è preziosa, in quanto universale.
Con il simbolo archetipo non puoi sbagliare.

Nessun commento:

Posta un commento