giovedì 20 dicembre 2012

Coltivare la propria Leggenda Personale

Foto dell'autrice
Di recente mi è stato consigliato di leggere L'Alchimista, di Paulo Coelho, che io ero reticente a leggere in quanto non mi piace il suo stile. Ammetto di trovarlo troppo semplice e banale, ma immagino che sia una scelta consapevole dell'autore. Più è semplice lo stile, più persone si possono raggiungere, più il messaggio che sta sotto viene diffuso.
Una cosa però mi ha colpita. E' il concetto di Leggenda Personale.
Ognuno di noi, in effetti, ha un qualcosa che ha sempre desiderato fare e che da bambino pensava fosse perfettamente realizzabile.
Ma crescendo la vita ti allontana da esso, come una forza misteriosa che vuole farti credere che sia impossibile da realizzare.

Quante persone là fuori si dicono disilluse dalla vita e parlano con l'aria di chi la sa lunga di quanto sia meglio essere realistici e non creder più nei sogni? Troppe. 
Scrollano la testa con aria paternale e ti dicono di rassegnarti alla triste realtà delle cose, pensando magari di proteggerti dalle delusioni cocenti.
Anni fa chiesi a un maestro spirituale perché proprio le persone che avevo accanto erano quelle meno disposte a capire il mio sogno e a sostenermi per realizzarlo.
Lui sorrise placido e mi disse qualcosa che mi ha cambiato la vita:
"Loro non ti stanno criticando, in realtà ti stanno solo chiedendo di aiutarli a vedere ciò che da soli non riescono a vedere. Tu hai il dono di vedere più in là. Loro no."

Secondo Coelho, le forze che apparentemente ti allontanano dal tuo sogno, rallentando il cammino o creando ostacoli, sono proprio quelle che ti insegnano a realizzare la tua Leggenda Personale. 
Ti mettono alla prova: 
"Perché esiste una grande verità su questo pianeta: chiunque tu sia o qualunque cosa tu faccia, quando desideri una cosa con volontà, è perché questo desiderio è nato nell'anima dell'Universo.
Quella cosa rappresenta la tua missione sulla Terra.
(...)
L'Anima del Mondo è alimentata dalla felicità degli uomini. 
O dall'infelicità, dall'invidia, dalla gelosia. Realizzare la propria
Leggenda Personale è il solo dovere degli uomini. 
Tutto è una sola cosa. E quando tu desideri qualcosa, tutto l'Universo cospira affinché tu realizzi il tuo desiderio."

Allora avanti, continuiamo a credere nella nostra missione!

Nessun commento:

Posta un commento