martedì 29 gennaio 2013

Il nostro Osservatore Silenzioso

Vi è mai capitato di essere nel mezzo di un litigio, o di una vostra  lamentela, o di essere arrabbiati e gridare delle cose ad alta voce e sentire che qualcuno dentro di voi sta osservando la scena trovandola assurda e divertente?

Foto dell'autrice
A me capita spesso. Mentre sono nervosa e mi lamento di un  ritardo o rispondo stizzosa a una provocazione, sento che da qualche parte dentro di me c'è qualcuno che osserva e mi dice ridendo: Ma che cavolo stai dicendo? Non dire 'ste stronzate, che tanto non ci credi nemmeno tu!

Ebbene, quello è l'Osservatore Silenzioso.
Quella parte del Sé Superiore che vede le cose dal punto di vista degli dèi, cioè con il distacco ieratico del divino.

E' la parte più pura e più vera della nostra anima, la scintilla divina che ci portiamo dentro e che osserva con interesse tutto ciò che è umano. 
Il senso di separazione, i sentimenti e le emozioni che fanno parte dell'incarnazione terrena.
I Maestri ci dicono che non ci giudica. Che è imparziale.

A essere sincera non sono sempre sicura che il mio Osservatore Silenzioso sia sempre al di là del giudizio, ma è comunque bonario! E, a dirla tutta, non è affatto silenzioso quando mi fa una simpatica ramanzina...

Il mio Osservatore se la ride dei miei momenti in cui perdo le staffe e dico cose sciocche. Specie quando cerco di tirare fuori la parte autoritaria con mia figlia, ben sapendo che non funziona affatto. Che essere autoritari non è la stessa cosa di essere autorevoli.
Eppure tutti caschiamo negli automatismi della personalità, negli schemi creati da bambini, o creati dai nostri genitori e da loro acquisiti senza rendercene conto, oppure senza riuscire a sganciarli.
Foto dell'autrice

L'Osservatore Silenzioso è lì per questo. Per ricordarci che noi non siamo la nostra personalità, non siamo il nostro lavoro né il nostro corpo. Siamo qualcosa di più, di divino, immortale e illimitato.

Lasciamo che l'Osservatore ci sia maestro, e ci illumini con la sua saggezza lungo il cammino della vita. E se per caso ci sta parlando, ascoltiamolo. Parla poco, ma quando lo fa non può essere ignorato!



Nessun commento:

Posta un commento