domenica 31 marzo 2013

Coccolarsi

In una splendida lezione sulla felicità, la scrittrice e psicoterapeuta Silvana De Mari ci spiega l'importanza delle coccole.

E' scientificamente provato che le coccole liberano le endorfine, donandoci una sensazione di benessere e abbassano la pressione sanguigna. 
Foto dell'autrice
E non è solo il ricevere coccole a liberare le nostre endorfine, ma anche il donarle. Coccolare qualcuno, anche un animale ci fa stare bene. 

Tutti gli animali sociali conoscono le coccole, ma pare che gli umani siano senza pelo proprio perché hanno un bisogno più spiccato di tenerezza, carezze e baci. Il contatto tra pelle e pelle è in questo modo più sentito.

E' anche provato che un neonato umano lasciato senza coccole muore facilmente, e che quindi non sono solo le cure riguardanti i bisogni fisiologici ad essere determinanti per la sopravvivenza dell'individuo. 
La mancanza d'amore uccide.

Ma cosa facciamo noi adulti per stare bene? 
Non è certo aspettando solo di ricevere coccole dagli altri che ci facciamo del bene.
Dato che ogni cosa comincia da noi stessi, vi coccolate mai da soli?
E se non lo fate perché?
Pensate forse di non meritarle? O che sia una cosa stupida, da sfigati? 

Basta dedicare qualche minuto al giorno, magari prima di andare a letto, a coccolarsi da soli con un olio naturale per il corpo, magari caldo. Passarlo sul corpo pensando a volerci bene, apprezzando questo splendido veicolo che ci è stato donato, con gratitudine e amore.


Solo quando avremo imparato ad amarci coccolando per prima
cosa noi stessi, saremo davvero pronti per ricevere l'amore, le cure e le coccole che pensiamo di meritarci.

Se non le stiamo ricevendo, bisognerebbe chiedersi se per caso in fondo stiamo pensando di non esserne degni.
Foto dell'autrice


E se avete qualcuno accanto a voi, sia esso un compagno, un figlio, un genitore un animale domestico, dategli più calore umano, abbracciatelo, coccolatelo e fatevi coccolare.

Finché abbiamo questo corpo, usiamolo per amare ed essere amati, per sentirci.





Nessun commento:

Posta un commento