giovedì 27 febbraio 2014

L'ombra va solo illuminata

I Saggi dicono che l'ombra non è qualcosa da cui puoi scappare. Non puoi relegarla da qualche parte. O meglio, puoi, ed è quello che fanno tutti, ma questo non può che nuocerti. 

Il lato oscuro è sempre in agguato. E rischia di venire fuori a tradimento quando meno te lo aspetti. 
Foto dell'autrice
Perché non ti conosci abbastanza. Non hai fatto i conti con quell'ombra che ti porti dentro. Quindi, l'unica cosa sensata da fare - poiché è l'unica che funziona - è illuminarla. 
Se sei in un sotterraneo al buio e rischi di spezzarti l'osso del collo perché non vedi dove cammini, che fai? Accendi la torcia che ti porti appresso. Logico. 

Ma per ciò che riguarda la nostra interiorità facciamo tutto il contrario! Eppure, la torcia ce l'abbiamo già in dotazone dalla nascita. E' dentro di noi. Non puoi combattere l'ombra con l'ombra. 
Tutto quello che devi fare per dissolvere l'ombra è osservarla con amore. E' parte di te ed è un dono, perché solo attraverso l'osservazione dell'ombra che ti porti dentro puoi capire davvero chi sei. Conoscerti. E accettarti. L'osservazione senza giudizio è il fascio di luce che dissolve le tenebre.                                              

Nessun commento:

Posta un commento