martedì 1 aprile 2014

L'Eclissi Totale del Cuore

Tanti anni fa c'era una canzone famosa che si intitolava Total eclipse of the heart, di Bonnie Tyler. 
Nel testo lei si dice brancolante nel buio perché ha bisogno del suo uomo, stanca di sentire il rumore delle proprie lacrime, sola e terrorizzata. Crede che solo l'abbraccio dell'amato la potrà salvare dalla disperazione.

Questo è il cosiddetto innamoramento di pancia. 
Foto dell'autrice
Un'illusione d'amore pieno di paura, senso di solitudine e tristezza. Paura di perdere l'oggetto del proprio amore, paura di soffrire, di non farcela da soli. 

Mentre nella canzone l'eclissi totale del cuore è riferito al sentimento di disperazione della donna che ha bisogno del suo uomo, in realtà lo è per la ragione opposta.

Cioè: il suo eclissi totale del cuore ha fatto sì che lei creda di essere una creatura bisognosa di baci e abbracci e della presenza di qualcuno che la faccia sentire amata.
Insomma, l'eclissi del cuore è la causa, non la conseguenza!

E questo vale non solo nell'ambito sentimentale, ma in tutte le relazioni della vita, siano di amicizia, parentali o altro.

Se non hai il Cuore aperto all'altro, se agisci in base ai bisogni, alla convenienza, creerai sempre conflitti nelle relazioni in generale.
Perché agirai in base a un calcolo o a una reazione a un sentimento illusorio, o per compensazione, che sono l'opposto dell'Amore incondizionato.

E' facile amare chi ci sta simpatico e ci aiuta, chi ci fa del bene o ci fa ridere.
Ma amare chi ci sta antipatico?

Foto dell'autrice
Il Cuore aperto vede la Bellezza in ogni cosa, in ogni creatura, e sa che il conflitto nasce dal senso di separazione, dal non saper vedere che ciò che arriva dalla vita è sempre il meglio. Perché ogni situazione è una lezione che possiamo apprendere.
Il conflitto nasce dalla chiusura, dalla paura, dal ritrarsi.

Siamo un po' tutti - chi più, chi meno - malati di Eclissi Totale del Cuore.
Ammetterlo è il primo passo verso la scoperta dell'Amore incondizionato.

Nessun commento:

Posta un commento