venerdì 11 aprile 2014

Sport e Risveglio

Chi pratica sport regolarmente ne conosce i benefici più evidenti e immediati: più energia, fisico più tonico e scattante, umore migliore, meno pigrizia, autostima aumentata, e spesso anche difese immunitarie rese più forti.

Ma ci sono almeno altre tre ragioni importanti che dovrebbero spingerci verso la pratica di almeno uno sport.
Una è di origine animica, l'altra ha a che fare con la Presenza e l'ultima con la Responsabilità.

Foto dell'autrice
Lo sport è una scuola importante per l'anima incarnata, perché così impara a gestire al meglio il corpo fisico che si è scelta per questo viaggio terreno, e di conseguenza la materia. 
A volte sfidando i propri limiti - fisici o mentali che siano - ma in generale l'attenzione che dobbiamo poggiare sul corpo per farlo rendere al meglio è un esercizio soprattutto spirituale. 

Poi viene il lavoro sulla Presenza. In ogni sport è necessaria per tenere l'azione sotto controllo e esserci quando viene il momento per scattare. 
In particolare, è fondamentale negli sport di concentrazione come il tiro con l'arco, la scherma, il salto in lungo o in alto, le arti marziali.
Ma è chiaro che anche durante una partita di pallavolo, se un giocatore è distratto da pensieri che nulla hanno a che vedere con la partita nel Qui e Ora, come fa a essere pronto per prendere la palla quando rimbalza verso di lui?
Come fa un portiere di calcio a parare una palla se sta pensando a problemi personali?

Infine, lo sport - e in particolare quello di squadra - insegna a essere sempre responsabili delle proprie azioni perché un errore nostro può essere fatale alla squadra intera riguardo al risultato.
In squadra, si lavora sulla fiducia e la lealtà reciproca, per il bene comune e non solo individuale.
Se commettiamo un errore, dobbiamo essere pronti a pagarne le conseguenze senza puntare il dito fuori.

E questo ultimo punto serve anche negli sport individuali.
Se un lanciatore del peso lancia male, non può certo accusare il
Foto dell'autrice 
peso di essere responsabile del suo errore, o peggio, accusare il pubblico allo stadio di averlo distratto!

Se faccio un punto basso tirando con l'arco, non è la freccia che è andata dove voleva, di sicuro ho commesso io un errore che l'ha indirizzata lontano dal centro del bersaglio.

Quindi, invece di sbuffare pensando che fare sport è palloso perché viene considerato solo come un modo dinamico per perdere peso, o peggio, un modo troppo poco intellettuale per passare il tempo, cominciate a domandarvi se invece non sia un'occasione meravigliosa per scoprire voi stessi e gestire al meglio la vostra stupenda macchina biologica. 


Nessun commento:

Posta un commento