mercoledì 20 febbraio 2013

Non prendersela mai sul personale

La realtà è sempre filtrata dalle nostre opinioni, dalla nostra visuale, dai nostri giudizi ed esperienze. Non è mai oggettiva.
Se qualcuno ti insulta, si arrabbia con te, ti critica, ti sfotte, ti tratta male... in realtà non ce l'ha affatto con te!

Autoritratto dell'autrice
Tu sei uno specchio momentaneo in cui la persona che hai di fronte si sta riflettendo.
Tutto ciò che esiste nel nostro campo di esperienza in qualche modo ci appartiene, nel bene e nel male.

Ciò che non ci piace - ma anche ciò che amiamo - in un altro è già parte di noi. Odiamo ciò che non accettiamo di noi stessi.

Prendersela sul personale significa agganciarsi a qualche sentimento negativo che abbiamo represso e esserne trascinati, con tutte le conseguenze emotive e non solo che ne derivano.

Dare retta alle opinioni negative e alle critiche è dare retta alla nostra parte oscura che non vuole lasciarci in pace, che gode a tormentarci e abbassa le nostre vibrazioni, distrugge la nostra autostima.

Foto dell'autrice
Essere coscienti del fatto che ciò che ci viene detto è solo un punto di vista personale e che se ci fa male è perché in qualche modo pensiamo sia vero, è il primo passo verso il distacco.

Se una ferita continua a dolere e a sanguinare significa che non è ancora guarita. E l'unico modo per guarire è conoscersi nel profondo e accettarsi.

Non non siamo le nostre né le altrui opinioni.
Siamo e basta.





Nessun commento:

Posta un commento