mercoledì 13 febbraio 2013

L'illusione della separazione

Quando una persona se ne va da questo mondo pensiamo di aver perso qualcuno.
I suoi valori, quello che ci trasmetteva, la sua vitalità. 
Sappiamo che ci mancherà, sentiamo un vuoto, un senso di perdita incolmabile. 
Foto dell'autrice
Ma in realtà, niente ci può davvero mancare, perché tutto ciò che quella persona ha emanato e ci ha trasmesso, in qualche modo è diventata parte di noi.
Non esiste una perdita.

Certo, quella persona non continuerà più a fare ciò che ha fatto in questa vita, non la incontreremo più fisicamente, ma ciò che ci ha lasciato in quanto a valori, cuore e anima, ci ha arricchiti.
E tutto ciò che ci arricchisce è il nostro bagaglio.
Visto che quando lasceremo questa vita non porteremo niente con noi se non la nostra anima, le emozioni, la vibrazione del cuore, ciò che abbiamo amato, le persone che ci hanno arricchiti spiritualmente, che hanno nutrito il nostro cuore, che hanno lasciato un segno, e che ci hanno reso in qualche modo migliori, beh, allora questa non possiamo definirla davvero separazione.
E', al contrario, un senso di unità.

Tutto ciò che di bello di una persona abbiamo nel cuore è ciò che porteremo con noi. Quello è davvero il suo dono più importante.
Non c'è nulla di fisico che si possa ereditare che sia prezioso, fondamentale, immutabile ed eterno come ciò che ci portiamo dentro, lasciatoci dalle persone migliori che abbiamo conosciuto.
Foto dell'autrice
Queste persone ci sono maestre in quanto quello che ci lasciano è effettivamente una ricchezza. 

Quindi, ogni volta che una persona ci lascia, anche se prematuramente, anche se pensiamo sia ingiusto, sappiamo che non esiste dono migliore di ciò che rimane di loro in noi. 
Nessuno può davvero lasciarci se ci ha arricchiti con la sua luce.
E che questo ci porti conforto.

Dedicato a Federica, che ci sarà sempre.

Nessun commento:

Posta un commento