sabato 23 febbraio 2013

Darsi approvazione

E' indubbio, dentro ognuno di noi esiste un giudice severo e pignolo - insomma, un vero rompipalle - che ci dice in continuazione in cosa stiamo sbagliando, quanto siamo stupidi e insignificanti, quanto non valiamo... E noi? Lo ascoltiamo!

Autoritratto dell'autrice
Darsi approvazione, mettendo a tacere quella voce critica dentro di noi, fa la differenza. Tra una vita di autolimitazione, bassa stima di sé e frustrazione e la felicità, l'appagamento, l'autostima.

Come consiglia Louise L. Hay nel suo libro Puoi guarire la tua vita, guardatevi allo specchio, guardatevi bene, poi con lo sguardo dritto negli occhi ditevi "Io mi approvo". 
Ripetetelo allo sfinimento. Fate questo esercizio ogni giorno fino a che non sentirete più emergere voci di resistenza che vi suggeriscono che non ve la meritate, l'approvazione.

Ripetetevelo varie volte al giorno anche mentre fate o dite o pensate cose per cui sentite resistenza interiore, cose che vi fanno emergere quel giudice implacabile. Fate che diventi un mantra magico. 

Ma non cercate approvazione all'esterno, dagli altri.
Solo voi potete darvela, e solo quella che vi date da soli ha ragione di essere.

Provate a farvi una doccia e immaginare che l'acqua che vi scorre addosso sia pura approvazione. Lasciate che vi riempia, che vi appaghi, che lavi via tutte le critiche che ancora vi portate appresso. 
Datevi approvazione a secchiate!

Nessun commento:

Posta un commento