lunedì 4 febbraio 2013

La polarizzazione della Paura

Nel mondo contemporaneo sembra regnare un grande confusione piena d'angoscia collegata all'economia, all'inquinamento, alle malattie  e alle guerre.

Come in tutta l'Età moderna, si può generalizzare dividendo il pensiero umano in due grandi fazioni: conservatori e riformatori.
Ma queste due fazioni, dando la colpa di ciò che non funziona ognuna alla fazione opposta, non fanno altro che polarizzare la Paura.
Nella confusione sempre più grande tipica dei periodi di transizione, i pessimisti aumentano il loro potere. 

Secondo James Redfield - autore del celeberrimo libro La profezia di Celestino - nel continuo La decima illuminazione, dice chiaramente che questa polarizzazione non è che un'aberrazione.
Perché non nasce da una precisa volontà degli individui, ma dalla Paura.

Foto dell'autrice
La Paura va combattuta per prima cosa dentro di noi, perché spesso è così grande da impedirci di conseguire ciò che desideriamo dalla vita, e su scala globale si ripercuote anche nelle vicende storiche, politiche e sociali, impedendo all'umanità di evolvere verso un'epoca di Pace illuminata.

La Paura polarizzata fa credere a entrambe le fazioni che esista il Male e che gli individui siano essenzialmente cattivi e non in grado di evolvere spiritualmente per creare un mondo migliore.
In realtà, spiega James Redfield, è la Paura paralizzante che porta le persone ad agire nel male. 

Prima di nascere ognuno di noi ha la visione di come vorrebbe svolgere la propria esistenza, in base al suo sogno animico e alla sua missione sulla terra. 
Ma nascendo ce ne dimentichiamo e la Paura blocca le nostre esistenze a un livello molto basso di consapevolezza. 
La Storia è stata un lungo processo di risveglio collettivo.

Foto dell'autrice
L'unica via per superare la Paura e la sua polarizzazione è la trascendenza. 
Come si fa a trascendere? 
Diventare consapevoli di cosa in realtà è la Paura. 
Smettere di cedervi. 
Rendersi conto che ascoltare la Paura significa dare potere a chi vuole mantenerci nella non consapevolezza spirituale per farci vivere come automi privi di volontà propria.
Ricordare la nostra missione sulla terra. Prima a livello individuale, poi a livello collettivo.

Siamo qui per risvegliarci all'Amore e alla Pace.




Nessun commento:

Posta un commento