martedì 27 novembre 2012

Nulla è per caso

Capita a tutti, ogni giorno, di pensare che se qualche oggetto intorno a noi non funziona bene o si rompe è un caso, una sfiga, o è venuto il momento di cambiarlo. Nessuno pensa mai a chiedersi: Che cosa in me, nelle mie emozioni ha influenzato questo oggetto? Che lezione mi sta dando?
Noi siamo un campo elettromagnetico, non siamo davvero solidi come pensiamo di essere, per la fisica quantistica siamo solo un agglomerato di elettroni. I pensieri e le emozioni sono solo energia.
E l'energia permea ogni cosa, viene assorbita dalle persone e dagli oggetti circostanti, specie da quelli che usiamo di più. L'auto, il computer, gli elettrodomestici di casa.

C'è stato un periodo in cui mi capitava spesso di avere una gomma e terra. Troppo spesso.
Pareva incredibile, ero sempre dal gommista che scuoteva la testa disperato forse chiedendosi chi mi avesse dato la patente, visto che il problema era che battevo sempre i cerchioni contro i marciapiedi, dal lato destro.
Un giorno lessi un articolo interessante che parlava proprio della nostra influenza inconsapevole sugli oggetti. Diceva che l'auto era un nostro specchio.
Ad esempio, il motore rappresenta il cuore, le gomme la capacità di avanzare nella vita. Sul lato destro per colpe che crediamo esterne a noi, sul sinistro per colpa nostra. Rimasi folgorata da questa rivelazione, perché da anni mi sentivo incompresa e frustrata dalla mia famiglia e la incolpavo del fatto che non riuscivo a esprimermi come avrei voluto, a vivere a modo mio, a realizzare ciò in cui credevo.

Poco dopo la separazione ebbi una  delusione riguardo a una persona. Un giorno mi trovai con la batteria a terra, da sostituire: scoramento.
Poi, un anno dopo, ero in una situazione di cambiamento, stavo lavorando sulle emozioni negative, sulle mie paure bloccanti, stavo cercando di aprirmi con fiducia ma sentivo ancora molti nodi che mi trattenevano dal volare in alto...
Un giorno misi in moto l'auto e questa fece un balzo avanti, il pedale della frizione rimase giù, il motore andò in panne e dovetti chiamare il carro attrezzi. Si era rotto il volano insieme al pedale. Un preventivo da accendere un mutuo... Mi chiesi subito cosa significasse. Stavo cercando di cambiare rotta, di buttarmi di più nelle cose senza timore. La frizione e il volano significavano quello.
A quanto pareva, ero ancora bloccata dalla paura, nonostante i miei sforzi. Ne parlai con un'amica che stava affrontando una separazione dolorosa. Lei mi guardò esterrefatta e mi disse che le si era appena rotto il cambio. Voleva cambiare vita ma i sensi di colpa e le incomprensioni con il coniuge la tenevano ferma e glielo impedivano.
Foto dell'autrice
Nulla è per caso, c'è una ragione per tutto. Poiché nulla è fuori di noi, dicono i Maestri spirituali. Se vuoi sapere la ragione di qualcosa che ti sta accadendo, guardati dentro.

Nessun commento:

Posta un commento