giovedì 16 maggio 2013

La lista delle convinzioni autolimitanti

Una delle tante tecniche per dissolvere le false convinzioni che ci limitano, è scriverle in una lista.

Ad ogni convinzione scritta, ad esempio:
Sono convinto che non riuscirò mai a diventare un pittore affermato, 
si scrive il perché siamo convinti che quella cosa è impossibile.
Ad esempio:
Perché tutti me lo dicono sempre, 
oppure
Perché non mi sento all'altezza, sembra troppo bello per essere vero.

Poi si scrive se davvero ci crediamo.
Spesso la risposta è:
No!

Proviamo a scrivere:
Come mi fa sentire questa convinzione? Che emozione mi fa provare?
Spesso la risposta è che ci fa star male.

Allora scriviamo sotto:
Come mi sentirei se non provassi questa emozione?
Ovviamente noi scriviamo:
Mi sentirei meglio, 
Foto dell'autrice
oppure
Sarei più sereno.

Pare così ovvio da essere lapalissiano. Eppure...
Eppure continuiamo a raccontarci delle storie alle quali, gratta gratta, non crediamo neppure noi.
Scoprire che le nostre angosce non hanno un fondamento reale e davvero valido ci fa sentire stupidi.
Ma questo è il prezzo da pagare per aver aperto gli occhi di fronte a un'autolimitazione. 

O preferiamo rimanere tuta la vita convinti che una cosa sia impossibile, pur di non perdere la faccia di fronte a noi stessi?

Senza queste convinzioni, quanto lontano potremmo andare?

Pare incredibile, eppure con questa semplice lista corredata di botta e risposta, si possono sciogliere un sacco di blocchi.

Provate e vedrete!

Nessun commento:

Posta un commento