mercoledì 22 maggio 2013

Come funziona l'Ho'oponopono

C'è un libro bellissimo che si intitola Zero Limits, di Joe Vitale, in cui si spiega molto efficacemente come funziona il metodo hawaiano di guarigione chiamato Ho'oponopono.

Colui che ha messo a punto e modernizzato questo metodo già esistente nella tradizione hawaiana, è il dott. Hew Len.
Quest'uomo ha lavorato per tre anni al reparto criminale di un ospedale psichiatrico. Senza mai visitare i pazienti o studiare i loro casi, alla fine dei tre anni il reparto ha chiuso perché tutti i pazienti sono guariti.
Come?
Il dottor Hew Len li ha guariti semplicemente usando questo metodo su se stesso.
Poiché noi siamo i creatori della nostra realtà, ogni esperienza in qualche modo ci appartiene.

L'Ho'oponopono parte da questa consapevolezza.
Il terapeuta deve per prima cosa guarire se stesso da ciò che ha provocato la realtà di malattia dei suoi pazienti.


Foto dell'autrice
Non dobbiamo mai dimenticare di essere responsabili al 100% di tutto ciò che ci accade.

Cosa significa la parola Ho'oponopono?
Aggiustare, correggere un errore.

Scrive Joe Vitale:
Per fare Ho'oponopono non avete bisogno di sapere quale sia il problema o l'errore. Tutto quello che dovete fare è notare qualsiasi problema stiate vivendo (...). Una volta notato, la vostra responsabilità è di iniziare immediatamente a ripulire, a dire:

MI DISPIACE
TI PREGO, PERDONAMI
GRAZIE 
TI AMO

Questo è il mantra.

Se il problema riguarda un'altra persona, chiedetevi:
Cosa sta succedendo in me che fa sì che questa persona mi dia fastidio?, continua l'autore.

Sappiamo ormai che se cambiamo noi, cambia anche il mondo intorno a noi.

Il solo modo sicuro è con TI AMO. Quello è il codice che sblocca la guarigione. Ma lo usate su di voi, non sugli altri. I loro problemi sono i vostri problemi, ricordatelo, per cui lavorare su di loro non vi aiuterà. Loro non hanno bisogno di cure, voi l'avete. Dovete curare voi stessi. Siete la sorgente di tutte le esperienze.

MI DISPIACE
TI PREGO, PERDONAMI
GRAZIE
TI AMO






1 commento:

  1. Molto interessante il tuo blog!
    Bellissimo questo libro lo sto leggendo anche io, ci vuole fede, pazienza e costanza e pian piano si notano i risultati.
    Un caro saluto :-)

    http://ilcuoredidemetra.iobloggo.com/

    RispondiElimina