lunedì 10 marzo 2014

Quando si rompono tante cose finisce un ciclo

A tutti capitano dei periodi in cui pare che le cose si siano messe d'accordo per rompersi una dietro l'altra nell'arco di pochi giorni.
Comunemente la gente dà la colpa alla sfiga.


Foto dell'autrice
Mi è capitato nel periodo sotto Natale che mi si siano rotte diverse cose, piccoli oggetti non di valore economico ma affettivo, oppure di utilità pratica. All'inizio credevo fosse a causa della mia mancanza di attenzione nel maneggiarli ma poi, anche ponendo la massima cura, le cose si rompevano all'improvviso. 

Ne ho dedotto, seguendo l'intuito, che se molte cose si rompono in uno stesso periodo è perché sta finendo un ciclo. 
Tutto ciò che maneggiamo si impregna della nostra energia, e quando ne sono saturi, specie di energia di rabbia, di stanchezza, di  dolore, si spezzano. In fondo, meglio che siano gli oggetti a rompersi piuttosto che un organo del nostro corpo!

Imparando a leggere la vita tramite segnali e simboli, qualcosa che si rompe è un alleggerirsi del nostro bagaglio emotivo, un invito a rinnovarsi. Se ti si rompe una tazza che fai? Ne compri una nuova. 
Nuove energie che entrano a spazzare via quelle vecchie e stantie.
Invece di arrabbiarci, dovremmo accogliere questi momenti come un dono e aprire le porte a un nuovo ciclo.

Inoltre, fare attenzione alla nostra reazione quando qualcosa cui teniamo si rompe, ci permette di osservare i nostri attaccamenti.
Si rompe un vaso della prozia e ci stiamo male. 
La prozia non è in quel vaso. Il suo ricordo non sarà certo cancellato dalla nostra memoria attraverso la rottura di un vaso di cristallo! Eppure, abbiamo bisogno di fissare le cose in concreto.
Foto dell'autrice
Foto, oggetti, vestiti. Temiamo di lasciarli andare. Temiamo l'effimero.

Ma la vita è effimera. 
Attaccarsi agli oggetti ha a che fare con la paura di morire, di non lasciare un segno, di non avere vissuto.
Ma è un'illusione.

Più siamo disposti a lasciare andare le cose, più lo saremo anche con emozioni e sentimenti, perché sono collegati.
Meno bagaglio emotivo, più leggerezza. 

7 commenti:

  1. bellissimo articolo :) a me si sta rompendo tutta la roba tecnologica: cellulare, monitor del pc ( ora sono su quello di mio padre ) cuffiette il tasto di una pianola, ci manca solo la tv anche se la guardo pochissimo quindi forse quella non si romperà XD

    RispondiElimina
  2. Ciao, mi piace molto la tua interpretazione in merito. Ultimamente anche ame si rompono continuamente oggetti, mobili e non solo. So bene che c'è sempre un significato nascosto in questi eventi ma sinceramente non riuscivo a capire di cosa si potesse trattare. Visto che mi sto separando e a breve il mio compagno uscirà di casa, probabilmente ha a che fare con questo. Una mia liberazione, però la reazione che ho è di rabbia.

    RispondiElimina
  3. Molto bello quest articolo, l'ho letto per caso proprio cercando una spiegazione a questa insolita tendenza che ho ultimamente nel rompere tutto quello che tocco e nel perdere cose...forse è così come scrivi tu, almeno ci voglio sperare! Grazie per il tuo post!
    Daniela

    RispondiElimina
  4. Salve sono stranita che da un anno e mezzo mi si rompono sempre le scarpe dopo due settimane..Delle strane coincidenze due volte mi si rompono le scarpe subito dopo a pochi metri c'è un negozio di scarpe...c'è sicuramente un signifatsig profondo che non riesco a far emergere.qualcuno può aiutarmi per cortesia?

    RispondiElimina
  5. Salve molto interessante mi stavo disperando ultimamente mi si stanno rompendo oggetti ma la cosa strana é che tutti riguardano l'acqua, lavastoviglie, radiatore della macchina lo scarico del WC, borsa dell'acqua calda, la caldaia, bollitore dell'acqua i tubi impianto dell'acqua nel pavimento e tutto da novembre ad oggi sapere dirmi cosa può riguardare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,a me in questo periodo mi si sta rompendo di tutto!Pensili della cucina che si staccano dal muro e cascano, quadri, oggetti pesanti che sembra non si rompessero mai nemmeno colpendolo fare ! La valigia"appena " tornata da un viaggio dove sono stata da mio figlio per vedere i miei nipotini..La chiave non arriva più la valigia che ho dovuto tagliare !! Pappagalli 2 Calopsite 17 e 7 anni morti improvvisamente.Litigi con mio figlio per futili motivi 🙄🤔🤔 cosa mi sta succedendo? Qualcuno mi sa dare una risposta??! Grazie mille!

      Elimina
  6. Grazie!! Spero che qualcuno mi sappia rispondere!

    RispondiElimina