martedì 6 agosto 2013

Il momento presente

Nell'eternità c'è effettivamente qualche cosa di vero e sublime. Ma tutti questi tempi, luoghi e condizioni, esistono ora e qui. Dio stesso culmina nel momento presente e non sarà mai più divino, nel corso di tutti i secoli, scrive H. D. Thoreau in Walden - Vita nei boschi (BUR). 
Sta parlando del Qui e Ora.

Tavolara - Foto dell'autrice
Ho letto Walden lo scorso anno, durante una vacanza in Sardegna. E leggerlo nel silenzio delle calette, con il solo fruscio del vento e il rumore del mare, nel profumo di macchia mediterranea, è stata un'esperienza che mi ha lasciato un segno indelebile. 
Un tal libro, che parla del ritorno ad una vita semplice nella natura selvaggia, con i piccoli piaceri dell'osservare un lago o il comportamento degli animali del bosco, letto in quelle circostanze, ha reso il contenuto ancora più sublime che se fosse stato letto a casa, o in un contesto urbano. 

Costa Smeralda - Foto dell'autrice
La poesia selvaggia di una terra aspra e autentica come la Sardegna si specchiava nelle parole di Thoreau.
Consiglio a tutti di leggerlo in un contesto vacanziero, lontano dalle preoccupazioni quotidiane.

Se rispettassimo solo ciò che è inevitabile e che ha diritto di essere, la musica e la poesia risuonerebbero per le strade. Quando siamo calmi e pieni di saggezza, ci accorgiamo che solo le cose nobili e grandi hanno un'esistenza assoluta e duratura, mentre le piccole paure e i piccoli piaceri sono solo l'ombra della realtà. Quest'ultima è sempre ispiratrice di vita e sublime, fanno eco le parole di Thoreau, dalle pagine del piccolo, adorabile tascabile...

3 commenti:

  1. "Sa vida cheret sa manu
    Pro caminare in sas andalas
    Deo isettende beranu
    Pro rier a arvures e fruas
    Ma tue...una nue...
    Mi fur' un'alenu 'e sole"

    La mia terra la riconoscerei tra mille, anche da una sola spiga di grano capirei che è lei. Sono fortunato perché i presupposti per poter leggere questo libro.
    Grazie ancora.

    RispondiElimina
  2. In Sardegna ho lasciato un pezzo del mio cuore.

    RispondiElimina
  3. Come si fa non lasciarlo? Sei stata in costa Smeralda ?

    RispondiElimina