martedì 15 dicembre 2015

Riflessione in caso di guerra

La mia riflessione di oggi nasce da una domanda che mi sto ponendo da qualche tempo. 
Parliamo spesso di guerrieri di luce o monaci guerrieri, di questo archetipo che è dentro molti di noi da tempi immemorabili, del lavoro su di sé come eroismo quotidiano, dell'esercitare la Volontà e il Coraggio.

Ma, proprio in questi giorni in cui da una parte esiste una minaccia reale di entrare in una terza guerra mondiale e dall'altra sta per uscire l'attesissimo settimo episodio della saga di Star Wars, mi chiedo: noi - ovvero chi lavora su di sé e sente un certo spirito guerriero dentro - saremmo in grado di creare un "esercito" di guerrieri ribelli? 
Luke e Leia - Rielaborazione foto dell'autrice
Visto che sappiamo bene che la Forza esiste davvero, anche se la chiamiamo in modi diversi, saremmo in grado di coalizzarci ed organizzarci per opporci a tutto ciò che può rappresentare nella nostra realtà collettiva il Lato Oscuro della Forza?

Esiste un modo di agire tutti insieme, con Consapevolezza, ma in tempi di guerra vera?

Mi piacerebbe che questo post aprisse un dibattito, vorrei sapere cosa ne pensate. Voi cosa fareste e come?

1 commento:

  1. Io credo che stiamo assistendo a una fase nuova nel processo evolutivo dell’uomo, una fase nella quale l’agire consapevolmente sta divenendo un bisogno sempre più sentito per contrastare la sofferenza che il modo di vivere contemporaneo sta creando in maniera sempre più intensa. È indubbio che un sempre maggior numero di persone si sta risvegliando ma, io credo che se ci guardiamo intorno, la realtà ci dice che forse siamo ancora lontani dall’aver raggiunto un punto critico di aggregazione che possa permettere di combattere con efficacia “il lato oscuro della forza”. Credo però che noi abbiamo un dovere, ed è quello di sforzarci di vivere quanto più possibile le nostre vite in maniera irreprensibile, rimanendo presenti e consapevoli specie nei rapporti con le persone. Questo può permettere di farci diventare un faro per gli altri e mezzo per realizzare un fine superiore che è quello appunto di far evolvere l’umanità verso un livello di coscienza superiore. I modi e i mezzi con cui questo salto evolutivo potrà avvenire si manifesterà secondo modi e tempi che la coscienza universale stabilirà. Il tuo blog, le persone che lo leggono, le riflessioni che stimolano e i successivi comportamenti che le parole scritte generano è segno che le cose stanno prendendo una certa piega in ottemperanza al volere della Coscienza. Dobbiamo continuare così, quindi, con pazienza e con disciplina, questo permetterà a tempo debito di raccogliere forze sufficienti per combattere e vincere la guerra. Con affetto.

    RispondiElimina